logo

Laboratori didattici online

Laboratori online

A Casa Bufalini si svolgono numerosi laboratori per tutte le età, nessuno escluso. 

In questo particolare periodo di emergenza non abbiamo potuto svolgere attività in presenza, ma niente timore: è possibile imparare anche da casa. 

In questa sezione troverete laboratori per bambini e ragazzi da svolgere in completa autonomia a casa, con pochi e semplici strumenti che tutti avete in casa. 

Perché imparare giocando è sempre possibile!

Che valore hanno le informazioni?

Immagine di Che valore hanno le informazioni?

Che valore hanno le informazioni?

Imparare a dividere i contenuti in base alla loro importanza ci aiuta a comprendere meglio il rapporto che c’è tra un elemento ed un altro. Attraverso questa analisi possiamo studiare meglio, identificare i concetti chiave e, volendo, realizzare un libro. 

Un laboratorio (età 13+) educativo e divertente di Nicolò Mingolini, progettista editoriale e illustratore.

Per iniziare a giocare clicca qua: 

https://www.youtube.com/watch?v=UR2F_hcMZuI

Alla scoperta del cubismo!

Nei primi del novecento i cubisti inventano un nuovo modo di fare pittura. Fino ad allora gli oggetti e le persone erano dipinti in modo verosimile.

George Braque e Pablo Picasso, però, si rendono conto che questo modo di rappresentare oggetti e persone da un unico punto di vista non permette di cogliere la complessità della realtà. I cubisti, allora, decidono di scomporre in forme semplici e geometriche ciò che vedono per poi ricostruirlo. 

In questo modo danno vita a immagini nuove che sono sicuramente più bizzarre ma senza dubbio più reali.

Picasso trascorreva molte ore a disegnare insieme ai suoi figli, proprio perché affascinato dal modo di vedere le cose dei bambini, dalla loro libertà di creazione, dalla loro fantasia.

E' da qui che nasce il laboratorio di oggi: vi proponiamo un metodo semplice e divertente per ricreare un ritratto cubista!

Non vi servirà altro che fogli, colori, forbici, colla e.... LA VOSTRA CREATIVITA'.

Per iniziare il tuo ritratto cubista clicca qui: 

https://youtu.be/6FEC6Agt2cc