Art Night è un viaggio nell’arte in tutte le sue espressioni, dalla fotografia alla scultura fino all’architettura. Produzione Rai recente, la prima stagione è uscita quest’anno, condotta da Alessio Aversa che in ogni episodio incontra artisti ed esperti per farsi condurre alla scoperta di grandi artisti e movimenti: da Bansky a William Kentridge, da Marina Abramovic a Modigliani, passando per Rodin, Leoncillo e Tintoretto. Insomma c’è né per tutti i gusti.
Questa serie di solo quattro episodi si concentra su quattro prestigiose istituzioni internazionali. Prodotto in Francia nel 2018, I più grandi musei del mondo vi porterà alla scoperta del Museo del Prado di Madrid, il Museo dell’Hermitage a San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Insomma visto che viaggiare all’estero per un pò sarà piuttosto complicato, eccovi un modo per farlo standovene sul divano di casa vostra.
Il format di questo programma è simile al precedente, solo che qui il focus è il Bel Paese. Si parte quindi per un viaggio che ha come prima fermata i Musei Capitolini di Roma, segue un breve spostamento nella stessa città per scoprire Galleria Borghese, dopodiché si approda a Firenze dove prima si attraversano i vari musei presenti nel capoluogo toscano a cui segue una puntata dedicata solamente agli Uffici. Concludono la serie due speciali: uno sul Museo Diffuso che è l’Italia e uno dedicato a Piero della Francesca.
Grazie alle testimonianze esclusive e inedite dell'entourage familiare e artistico di Picasso, scopriamo gli aspetti più intimi della sua tumultuosa e prolifica vita. Questa è la storia dell'eredità che ci ha lasciato Pablo Picasso, un uomo tra gli uomini, un genio tra i più grandi artisti della storia dell'umanità.
Spesso classificato come un artista naïf, è stato uno dei precursori dell’arte moderna e ispirazione per molti artisti tra cui Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinsky, Ernst e De Chirico. In questo film monografico a lui dedicato scoprirete cosa ha reso Rousseau uno degli artisti chiave nello sviluppo dell’arte del Novecento. Perfetto se non si ha molto tempo ma si è particolarmente curiosi!