logo

Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

Immagine di Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è entrata a far parte della nostra vita di tutti i giorni: la sfruttiamo quotidianamente, magari inconsapevolmente, quando usiamo un motore di ricerca, mentre acquistiamo qualcosa in Internet, mentre scattiamo una fotografia con il telefonino, mentre dettiamo con la voce un messaggio testuale, ecc.

Possiamo definirla come l’abilità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità umana. Nel settore informatico, si può identificare l’AI (da Artificial Intelligence) come la disciplina che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware/software in grado di avere prestazioni e comportamenti simili a quelli dell’uomo.

Oltre all’Intelligenza Artificiale, avrete sicuramente sentito parlare sempre più spesso di Machine Learning (ML, traducibile in Apprendimento Automatico) e di Deep Learning (DL, traducibile in Apprendimento Profondo).

 Si tratta di due ambiti di studio che rientrano nella più ampia disciplina dell’AI. Ma in cosa differiscono?

In questo video, Rudy Melli ci racconta quali sono le differenze tra questi termini spesso confusi e quali opportunità ci riserveranno. Quali potrebbero essere le implicazioni dell’uso di queste tecnologie sulla nostra privacy, sulla nostra sicurezza, sulla nostra vita?

Ai posteri l’ardua sentenza!

Se sei incuriosito e vuoi conoscere meglio questa importante tecnologia, non perderti il video qui sotto:

https://youtu.be/ZXMBhlia3Ec

Riprese: Rudy Melli (www.vision-e.it)

Montaggio: Bruno Donati