logo
Il cuore pulsante di una Cesena creativa, attrattiva e digitale

Pillole di salute digitale

Internet e gli strumenti digitali fanno parte delle nostre vite, è evidente. 

Se da un lato la tecnologia ci permette di avere informazioni a portata di click, dall'altro nasconde non poche insidie. 

Ecco perché nasconono le pillole di salute digitale: insieme all'Associazione PsicheDigitale scopriremo quali sono i pericoli e i vantaggi dei media digitali per una cultura di consapevolezza sull'uso delle tecnologie, dal computer alle nuove apparecchiature che accompagnano ogni minuto della nostra giornata, notte compresa, mantenendoci connessi a internet in continuazione.

Come difendersi dalle Fake news?

Le Fake News sono notizie inesatte o inventate che si diffondono attraverso i mezzi di comunicazione (specialmente internet e i socialnetwork) arrivando a raggiungere anche un gran numero di persone.
Quasi sempre sono bufale costruite ad arte; in questo periodo, per esempio, abbiamo assistito a un gran numero di fakenews sul coronavirus.
Come fare quindi a capire quando una notizia è vera o falsa?

Ce ne parla Michele Piga, Psicologo dell'Associazione PsicheDigitale. 

 

La ricetta per una dieta digitale perfetta

Come gestire in famiglia i tempi di fronte agli schermi?

Gli schermi da soli non fanno né bene né male, tutto dipende da come vengono utilizzati. Come avviene per il cibo, il consumo quotidiano è indispensabile; tuttavia l'abuso e la scarsa qualità possono causare danni per la nostra salute.

Lo stesso può essere detto per gli schermi; ecco perché parliamo di "dieta digitale".

Ciò non significa eliminare le attività online, quanto regolarne quantità e qualità.
Quando è troppo? Dopo quanto tempo è necessario interrompere le attività online? Come comportarsi durante questo particolare periodo di quarantena?
A tutte queste domande risponde Michele Piga, Psicologo dell'Associazione Psichedigitale.

 

Qualità degli schermi: come gestire la qualità dei contenuti online

Nello scorso episodio abbiamo parlato di Dieta Digitale per capire meglio come limitare il tempo davanti agli schermi. 

Questa volta parliamo di qualità, ovvero di come gestire la qualità dei contenuti online. 
Internet è un luogo in cui i è possibile trovare qualsiasi cosa: il primo episodio era proprio dedicato alle Fake News. Per i più piccoli, il problema è anche quello di incappare in contenuti non adatti e diseducativi. Come fare, allora, a navigare in sicurezza?

Ci svela tutti i segreti Michele Piga, psicologo dell'Associazione Psichedigitale.

 

Come difendersi dalle truffe online?

Eugene Howard “Spaf” Spafford parlando di sicurezza in rete affermava che “L’unico vero sistema sicuro è un sistema spento, chiuso in una gettata di cemento, sigillato in una stanza rivestita di piombo, protetta da guardie armate. Ma anche in questo caso ho i miei dubbi.”

Oggi grazie alle tecnologie digitali con un solo tocco sullo schermo possiamo fare tantissime azioni: da prenotare un viaggio a scaricare un risultato medico. Ma siamo certi che tutto ciò che facciamo online è completamente sicuro?

Purtroppo no: fishing, email con virus allegato, sextorsion sono solo alcuni dei pericoli che si nascondono online.

In questo video Michele Piga, Psicologo dell'Associazione Psiche Digitale, ci descrive tutti i pericoli delle truffe online e ci spiega alcuni accorgimenti per difendersi e tutelarsi.

Un contenuto utile per tutti!

 

Pericoli in rete: come proteggere tuo figlio?

Regalare lo smartphone ai propri figli, si o no? 

Tutti i genitori, prima o poi, devono confrontarsi con questo dilemma dalla risposta mai facile. 
Sì perchè in rete si nascondono una serie di pericoli e proteggere i propri figli è fondamentale. In questo video, Michele Piga, dell'Associazione Psichedigitale ci svela i pericoli che si nascondono sul web e come proteggere i più piccoli.