logo
Il cuore pulsante di una Cesena creativa, attrattiva e digitale

Bandi per imprese e startup

Icona

In questa sezione potrai trovare le ultime novità sui bandi e finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna) per la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico in ambito culturale e creativo. 

 

Musei e intelligenza artificiale: bando per artisti

Lo ZKM | Center for Art and Media Karlsruhe e il Deutsches Museum lanciano il bando "Intelligent Museum Residency", che invita gli artisti internazionali a presentare proposte di progetti innovativi all'intersezione tra arte e intelligenza artificiale (AI) e a candidarsi per una residenza d'artista nell'ambito del progetto "The Intelligent Museum".

L'open call si rivolge ad artisti che, indipendentemente dalle discipline e dai generi, applicano il machine learning, in particolare il Deep Learning, in modo innovativo nella loro pratica artistica.

Il programma prevede residenze presso entrambe le istituzioni - il Deutsches Museum di Monaco e Norimberga, rispettivamente, e lo ZKM | Karlsruhe nel periodo giugno-ottobre 2021. Ogni luogo offrirà ai borsisti l'accesso a risorse e opportunità specifiche.

I beneficiari della borsa di studio riceveranno uno stipendio di 1.500 euro al mese fino a un massimo di 3 mesi. La durata della residenza sarà concordata tra le istituzioni partner e i borsisti prima dell'inizio della residenza. Per la realizzazione del progetto artistico, un massimo di 2.000 euro potrà essere speso per i costi del materiale necessario dopo la consultazione. 

Le domande dovranno pervenire per mail, all'indirizzo mail@intelligent.museum entro il 28 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3u5M7U5

Arte scienza e tecnologia: bando per progetti innovativi

Al via l'edizione 2021 del concorso annuale STARTS, che premierà due progetti innovativi che coniugano scienza, tecnologia e arti con un impatto significativo sull'innovazione economica e sociale.

Saranno offerti due premi, ciascuno di 20.000 euro:

  • Grand Prize – Innovative Collaboration: riconosce e premia la collaborazione tra l'industria o la tecnologia e i settori artistici (e creativi) che aprono nuove strade all'innovazione;
  • Grand Prize – Artistic Exploration: premia la ricerca artistica con un grande potenziale per influenzare o cambiare l'uso, l'applicazione o la percezione della tecnologie.

La scadenza per la partecipazione al concorso è il 3 marzo 2021.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2NesmJA

Innovazione nelle industrie creative - Esperienze digitali collettive

VRHAM!-Virtual Reality & Arts Festival lancia la Real-In Open Call, per individuare creatori e artisti che lavorano nel campo delle Arti Interattive che desiderino sviluppare il proprio progetto artistico, già esistente (o in fase di sviluppo), esplorando le possibilità offerte dall'innovazione delle tecnologie di scansione 3D.

Al team selezionato sarà assegnato un budget di produzione fino a 10.000 euro su presentazione delle fatture per i costi tecnici e di produzione relativi al progetto: attrezzature, acquisto di materiale, servizi esterni (sviluppo tecnico).

I risultati della residenza saranno presentati a un pubblico professionale durante il VRAHM! Festival 2021 che si terrà ad Amburgo dal 4 al 12 giugno 2021.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 marzo 2021. 

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3u6Ri6e